Regione Marche

Regione Marche (Leader del Progetto)
Via Tiziano, 44

60125 Ancona (AN)
http://www.ambiente.regione.marche.it/sito/cra

 

La Regione Marche si trova nella parte centro-orientale della penisola italiana. E’ delimitata ad ovest dalle montagne dell’Appennino Umbro-Marchigiano ed è bagnata ad est dal Mare Adriatico. Il  territorio si estende per circa 9.366km² e conta circa un milione e mezzo di abitanti. È caratterizzata dalla presenza di 239 comuni. I centri abitati sono di piccole e medie dimensioni, tra i quali Ancona, il capoluogo regionale che raggiunge quasi i 100.000 abitanti.

Nella Regione Marche, quale Ente amministrativo, la struttura competente per le tematiche ambientali è il Servizio Territorio, Ambiente e Energia. All’interno di questo Servizio la struttura “PF Green Economy, ciclo dei rifiuti, bonifica del suolo, AERCA, rischi industriali”, si occupa, delle problematiche relative alla gestione dei rifiuti essendo responsabile della Pianificazione Regionale della Gestione dei Rifiuti.

La P.F. gestisce inoltre progetti locali ed internazionali in materia di protezione ed educazione ambientale. Dotata di personale professionalmente qualificato ha operato ed opera nel campo della cooperazione internazionale.

Sulla base di passate esperienze di successo in precedenti progetti co-finanziati dall'Unione Europea, la Regione Marche è Partner Leader nel progetto Pre-waste sulla riduzione dei rifiuti, coadiuvata da SVIM (Sviluppo Marche SpA) in qualità di Segretariato Tecnico.

Come leader partner la Regione Marche ha un ruolo attivo nello svolgimento di tutte le attività previste nel progetto Pre-Waste sia come coordinatore di ogni fase del progetto che come partner tecnico esperto.